Tu sei qui

3 tappa Via Romea dei Guidi: Faenza - Brisighella

Dal centro di Faenza prendiamo Corso Matteotti, poi sempre diritto lungo Via Marconi, Via Firenze fino alla rotonda della Bocca dei Canali. Qui abbandoniamo la strada principale, giriamo a destra sotto la ferrovia dove ha inizio il CAI 505 e saliamo per asfaltata seguendo le indicazioni per Castel Raniero. Superiamo l’ottocentesca neoclassica Villa Rotonda, un incrocio a destra e sulla sinistra la chiesa di Castel Raniero. Poco dopo Olmatello lasciamo al trivio l’asfaltata e saliamo per 1km a sinistra nel campo per sentierino fino a La Berta dove rincontriamo l’asfalto. Proseguiamo per asfaltata per circa 1,5 Km. In località Cà Nova lasciamo l’asfaltata e voltiamo a sinistra per carrozzabile. In breve la stradina inizia a scendere compiendo un ampio arco a sinistra. Appena passato un guardrail lasciamo la carrozzabile che continua in discesa e andiamo a destra: iniziamo un percorso per circa 7km inizialmente per largo sentiero, poi per traccia in salita costeggiando dei coltivi. Ha inizio la discesa per l’affilato calanco segnalata con cartello CAI. Prestare attenzione allo stretto crinale a Est di Traversara esposto e scivoloso con fondo bagnato e a Sud di M.Rinaldo in erosione, passaggio ancora esposto e scivoloso. Il sentiero risale verso il rudere di Ca’ Vicchio passa vicino ad un laghetto artificiale e arriva al borgo di Case Trebbo dove il CAI 505 prosegue costeggiando un campo. Innesto sull’asfaltata: a sinistra si va in meno di 2km a Brisighella, a destra si prosegue per il 505.